Giovanni Emanuele Muratore

Giovanni Emanuele Muratore

Temporary manager | Broker assicurativo |Consulente finanziario| Family manager

Chi sono 

Mi chiamo Giovanni Muratore e sono un consulente finanziario e un broker assicurativo: lavoro con banche, intermediari finanziari e compagnie assicurative italiane ed estere per trovare le risposte più adeguate alle esigenze dei miei clienti.

Presto la mia consulenza a piccoli e medi imprenditori che desiderano avviare una nuova attività o risanarne una esistente, nonché ai privati.

Ove necessario, a mia volta mi avvalgo del supporto di altri professionisti di comprovate fiducia e professionalità: un commercialista, un notaio, un consulente del lavoro, un avvocato civilista, un avvocato penalista e un esperto di comunicazione di impresa; tutti, con me, concorrono al raggiungimento degli obiettivi che di volta in volta fissiamo assieme ai clienti.  

Le tre parole che meglio descrivono lo spirito con il quale svolgo la mia professione sono: chiarezza, onestà ed efficienza.

Mi piacciono la musica, il teatro, nuotare, viaggiare, le persone e, più in generale, le cose nuove.

Se volete contattarmi potete scrivermi a mail@giovannimuratore.it.

Temporary management

Il mio target sono le micro e piccole imprese che assisto principalmente nei momenti di difficoltà, anche tramite la redazione e l’implementazione di piani di ristrutturazione, ovvero laddove si renda necessario riorganizzare l’attività a causa di passaggi generazionali, mutamenti del mercato di riferimento o realizzazione di nuovi investimenti.

Di fatto, il mio lavoro consiste nell’affiancare quotidianamente l’imprenditore per supportarlo nella pianificazione del lavoro e nella gestione dell’attività.

Consulenza e brokeraggio assicurativo

In un suo film Woody Allen affermava che per lui passare una serata con un assicuratore era una cosa ben peggiore della morte. Io cerco di fare in modo che per i miei clienti la sensazione sia radicalmente differente.

Il mio ruolo è essenzialmente quello di effettuare un’accurata analisi del portafoglio assicurativo di un’impresa o di un privato per capire se è adeguato dal punto di vista qualitativo (se, cioè, le polizze in essere o che il cliente desidera sottoscrivere sono adatte alle sue reali necessità) e contestualmente cercare di ottenere le migliori condizioni economiche (senza alcun valore statistico posso affermare che, laddove i clienti mi hanno affidato un portafoglio assicurativo con la finalità di pagare premi più contenuti, mediamente sono riuscito ad ottenere un risparmio intorno al 20%).

La mia assistenza si estende anche alla gestione degli eventuali sinistri, dal momento della segnalazione degli stessi da parte del cliente fino alla liquidazione del rimborso dalla compagnia assicurativa.

Il ramo in cui ho maggiore esperienza è quello delle cauzioni e delle fidejussioni, nel quale il mio abituale interlocutore sono tutte quelle imprese che partecipano a gare d’appalto che, di volta in volta, necessitano dell’emissione di cauzioni provvisorie e/o definitive, o le aziende che accedono a finanziamenti per la cui erogazione venga richiesta una fideiussione assicurativa e/o bancaria.

Consulenza finanziaria

La consulenza finanziaria e la connessa mediazione creditizia sono le attività con cui ho cominciato la mia carriera più di venti anni fa.
 
Il mio lavoro in questo ramo consiste nel coadiuvare gli imprenditori nella gestione dei rapporti bancari, ad esempio per ottenere nuovo credito, ovvero migliorare le condizioni applicate a contratti esistenti.
 
Per i privati invece mi dedico al reperimento di mutui, o loro eventuali surroghe, finanziamenti, cessioni del quinto.

Family management

E poi ci sono le famiglie: il nucleo sociale da cui tutto ha inizio.

Aiuto a riorganizzare tutta la gestione finanziaria della famiglia: a partire da mutui e finanziamenti in essere, passando per l’acquisto di nuovi immobili, per arrivare sino alle coperture assicurative e alla costituzione di piani di accumulo per pagare l’istruzione dei figli o garantirsi un futuro sereno quando sarà giunto il momento di smettere di lavorare.

Paradossalmente il lavoro con le famiglie è molto più arduo rispetto a quello che svolgo con le imprese proprio perché i privati, rispetto agli imprenditori, sono molto più indifesi e molto meno competenti dal punto di vista tecnico.

Ciò nonostante è la parte del mio lavoro che più mi dà soddisfazione perché mi consente di prestare aiuto a soggetti più deboli, vessati dal mercato.

Contatti

Telefono 

+39 329 9809880

Email

mail@giovannimuratore.it

PEC

mail@pec.giovannimuratore.it